Ciao,
oggi voglio fare un po’ di chiarezza sull’argomento addominali… molte volte mi capita di ricevere richieste da parte di persone che vogliono ridurre il grasso addominale e far emergere la tanto sognata tartaruga. Dunque, partiamo dal presupposto che non esistono esercizi per dimagrire solo sulla pancia, non esiste il dimagrimento localizzato e non esistono magie per avere un addome tonico, asciutto e perfetto; possiamo però seguire alcune semplici regole.
Il nostro addome o “core” gioca un ruolo importante per la salute della nostra colonna vertebrale (cosa non da poco), è un punto di smistamento di forze tra distretti inferiori e superiori e il corretto allenamento di questi muscoli è fondamentale per tutti a qualsiasi età, in quanto un giusto equilibrio muscolare addominale può portare diversi benefici: migliora la postura, evita dolori alla schiena, migliora la performance ecc.
E allora come fare per ridurre il grasso addominale?
- Il primo consiglio è quello di fare ciò che ti piace in maniera costante: ami le arti marziali, ti piace correre, ami ballare? Ogni disciplina eseguita con passione ti permetterà di allenarti in modo regolare e questo significa in altre parole risultati!
- Segui un’alimentazione adeguata; la pancia piatta è soprattutto il risultato di una dieta corretta ed equilibrata con benefici notevoli per tutto l’organismo.
- Combina attività di natura diversa; l’allenamento deve essere globale ed impegnare tutto il corpo. Cerca di unire attività aerobica ed esercizi mirati, evita serie infinite di addominali.
- Fatti seguire da un Personal Trainer o da un professionista del settore soprattutto se non sei competente in materia.
Ora non ti resta che srotolare il tuo tappetino ed iniziare l’allenamento, per questo ti propongo il mio circuito di addominali da eseguire a casa, in palestra, al parco o dove preferisci tu!
Buon lavoro, alla prossima! 🙂